MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chi conosce questa varietà di more senza spine??

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Chi conosce questa varietà di more senza spine??

salve a tutti, ho una pianta di more senza spine che mi è stata regalata a marzo scorso..ha vegetato bene ma non fiorito a maggio e stranamente ora toglie dei fiori...probabilmente per lo stress si è scombussolata....

questa pianta non cresce a polloni come le altre, ma fa un rovo proprio come le more selvatiche. Poi è identica ai mori spinosi...stesse foglie stesso colore ...anche i fiori sono color rosa e identici a quelli dei rovi spinosi che si trovano in campagna.

nelle foto che vi ho postato i fiori non si nota il colore in quanto le ho appena fatte e ho usato il flash per il buio.

chi me le ha regalate mi ha detto che fa delle more enormi e dolcissime.

che varietà è?cercando su internet sembra non esistere....
    Attached Files

pianta

Originalmente inviato da supremoxyz Visualizza messaggio
    salve a tutti, ho una pianta di more senza spine che mi è stata regalata a marzo scorso..ha vegetato bene ma non fiorito a maggio e stranamente ora toglie dei fiori...probabilmente per lo stress si è scombussolata....

questa pianta non cresce a polloni come le altre, ma fa un rovo proprio come le more selvatiche. Poi è identica ai mori spinosi...stesse foglie stesso colore ...anche i fiori sono color rosa e identici a quelli dei rovi spinosi che si trovano in campagna.

nelle foto che vi ho postato i fiori non si nota il colore in quanto le ho appena fatte e ho usato il flash per il buio.

E come si chiama sta pianta (Nome)??

Commenta

Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
      E come si chiama sta pianta (Nome)??
      scherzi??

cioè..io apro una nuova discussione proprio perchè non la conosco e cerco di scoprire che pianta è..e tu mi chiedi il nome?

Commenta

Originalmente inviato da supremoxyz Visualizza messaggio

nessuno la conosce...nemmeno il mitico le rivette

Commenta

ragazzi..sono scioccato...questa varietà di more non è presa d'assalto dai parassiti..tutte le altre varietà me le ritrovo con foglie mangiate da insetti vari....foglie mezzo secche etc....invece questa varietà è sanissima..nessun insetto ne mangia le foglie...zero foglie secche....sembra quasi una pianta di plastica........

e dulcis in fondo.....il miracolo dei miracoli........ho provato a sotterrare la parte apicale di un ramo per vedere se si riproduceva per propaggine.......e da quel che leggo su internet senrvono alcuni mesi per radicare............mentre dopo appena 10 giorni..........guardate in foto il risultato

ovviamente nessuno mi sa dire che varietà è.............
          Attached Files

Commenta

Salve,
            prova a digitare thornless blackberries e lavorare di traduttore
            C

Commenta

Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggio
              Salve,
              prova a digitare thornless blackberries e lavorare di traduttore
              C
              ciao castagnetto, ho cercato in mille modi....trovo tutte le varietà di more senza spine esistenti...ma questa non esiste proprio...sai cos'è la cosa strana?che tutte le altre 4-5 varietà che ho...si moltiplicano tramite la nascita di nuovi polloni........questa varietà sinora non ha emesso nessun pollone....sembra si moltiplichi solo tramite propaggine.....

ho provato anche tramite foto a fare la ricerca e nulla...mi appare solo quella con le spine...che se la controlli è identica alla mia....ci son foto di svariate varietà di more senza spine nel web....di questa nemmeno una foto......

sembra quasi che sia la varietà classica con le spine...che son riusciti a modificare geneticamente, facendola riprodurre senza spine....anche i fiori sono identici come colore grandezza e forma a quelle selvatiche....

Commenta

Il fatto che si moltiplichi a quella maniera fa pensare ad un ibrido sterile:non saprei che dire.
                A me avevano regalato qualche piantina con attaccato un cartellino con scritto thornless blackberries.
                Avevano foglie simili ma ben distinguibili dalle "nostrane",il frutto era meno saporito e la marmellata sembrava di zucca.
                In America sono molto diffuse.
                Per fortuna se le sono mangiate i cervi.
                C

Commenta

queste sono dolcissime e grandi......posso dire un altra cosa strana? .....le altre varietà se non le cimo nella parte apicale...il pollone principale cresce a dismisura..ne ho di 9 metri di lunghezza....rami laterali ne escono al massimo 2 o 3.......questa varietà invece cresce in lunghezza ma allo stesso tempo fuoriescono rami laterali che a loro volta fanno fuoriuscire altri rami laterali...il tuo senza aver mai cimato e potato nessun ramo.....sembra quasi voglia formare un rovo...cosa che non può fare in quanto io la sto facendo correre in orizzontale e verticale........

ma non demordo........riuscirò a scoprire che varietà è :P

ultimissima cosa........ci ho pensato solo ora....il mio amico ha un rovo gigante di sta mora....e vedo che lui non l'ha mai potata...eppure fa sempre tantissima frutta dal grosso rovo che ha..........quindi suppongo che non funziona come per le altre more ..cioè che i polloni, una volta che hanno fruttificato vanno tagliati alla base per far crescere e fruttificare poi i nuovi polloni......quindi tutti polloni biennali.........

mentre sta varietà sembra che produca dallo stesso ceppo principale...senza che venga mai potato alla base a fine fruttificazione........
                  Ultima modifica di mefito; 18/10/2014, 22:43. Motivo: Unioni consecutivi.

Commenta

nel fratempo che qualcuno riesce a dirmi di che varietà si tratti, vi mostro una foto........

è la thornless evergreen..la mora americana senza spine...tipica con le sue foglie a forma di prezzemolo......

bene, avevo estirpato una pianta da un luogo ove ho messo i lamponi...oggi con grande sorpresa mi ritrovo 4 piantine di mora....non capendo da dove uscissero ho zappato...e guardate qui....

in pratica era rimasta un pezzo di radice nel terreno...e da questa radice son uscite le piantine....
                    Attached Files

Commenta

Caricamento...
                    X